Centro di Palmetta

Nel 2005 associazione Demetra ha riqualificato una vecchia scuola di campagna, ormai prossima alla città, per fondarvi il “Centro di Palmetta”, luogo multifunzionale, spazio culturale e residenza artistica conosciuta internazionalmente.
La nascita del Centro è stato per l’associazione il punto di inizio di una grande quantità di progetti ed eventi che si sono moltiplicati nel corso degli anni.

Fino al 2019 il Centro di Palmetta è stato gestito dall’associazione come centro di aggregazione del Comune di Terni: uno spazio gratuito e aperto a tutte e tutti, una casa per la creatività, per concerti, spettacoli, laboratori teatrali, percorsi di educazione non formale, mercatini del baratto e dell’artigianato, accogliendo spesso anche proposte di altre organizzazioni e gruppi informali.

Dal 2020 Ass. Demetra è autorizzata a svolgere le proprie attività solo nello spazio esterno del Centro di Palmetta, anch’esso riqualificato con le proprie forze.

Per la sua storia,
per la passione e il tempo che molte persone vi hanno dedicato,
per i suoi muri costellati di opere d’arte realizzate da artisti provenienti da tutta Italia,
per il ricordo delle migliori feste vissute, ballate e sudate,
faremo di tutto affinché lo stabile del Centro di Palmetta non venga lasciato all’abbandono.