Associazione Demetra, organizzazione attiva da più di 18 anni nel campo del sostegno alla creatività in ogni sua forma espressiva e nella creazione di format innovativi in ambito culturale, in collaborazione con Indisciplinarte, nel contesto del progetto C.U.R.A. Centro Umbro di Residenze Artistiche*, promuove il bando di residenza Nutrimenti_habitat creativo 2023.

Il bando di selezione è rivolto, ad artistə di qualsiasi formazione – preferibilmente con una inclinazione interdisciplinare – e che abbiano realizzato o abbiano interesse a realizzare progetti artistici partecipativi e interventi performativi e/o installativi in luoghi non convenzionali nel tessuto urbano con una particolare attenzione allo spazio pubblico.

Attraverso il presente bando saranno selezionati fino ad un massimo di 3 artistə senza limiti di età e di qualunque provenienza geografica, che risiederanno dal 4 al 17 dicembre 2023 a Terni e che potranno lavorare in parte in team e in parte autonomamente e potranno essere affiancati da creativi locali e volontari di Associazione Demetra.

Il macro-tema su cui quest’anno intendiamo incontrarci è l’”INVISIBILE”:

Invisibili sono i dettagli del tessuto urbano, soprattutto quando si attraversa in velocità

invisibili sono le persone ai margini, le minoranze

invisibile è un certo tipo di violenza, subdola, mascherata

i microorganismi nell’aria, ci sono -è innegabile- ma sono invisibili

i pensieri e le emozioni che teniamo nascosti, forse a causa di tabù o paura di giudizi

le conseguenze a lungo termine delle azioni, quindi il futuro determinato dall’adesso

la verità, se ne esiste una, molte volte e soprattutto in politica, è invisibile perché nascosta, annebbiata

Invisibili sono le soluzioni che non abbiamo ancora trovato, ancora.

Questi sono gli artisti e le artiste selezionatə per la residenza creativa Nutrimenti 2023:

Camilla Gurgone - "Vis Pario"

Era il 1912 quando il farmacista Metello Morganti formulò un digestivo dalle forti virtù tonico corroboranti, commercializzandolo poi con il nome di Viparo, l’amaro ternano. Dopo 111 anni, in occasione di “Eppure. piccola rassegna dell’invisibile”, l’artista Camilla Gurgone invita la città a degustare la bevanda nella sua somministrazione originaria, donando ad ogni fruitore un contagocce farmaceutico capace di contenere dettagli e sensazioni nascoste.

Carlotta Rodighiero - "Le memorie dell'invisibile"

Svelare l’invisibile collettivo è un compito arduo.  Sollecitare la memoria e lo sguardo a cogliere i dettagli della città che abitiamo, valorizzando lo scarto e le sue trasformazioni. Riprendendo spazi e materiali che hanno ispirato le riflessioni agite.

Claudio Larena - "Stiamo lavorando per Voi"

Stiamo lavorando per voi. Una riflessione sulla riappropriazione della superficie come Luogo di possibile cambiamento, in quanto esposto, accessibile e manifesto.

* C.U.R.A. – Centro Umbro di Residenze Artistiche è composto da La Mama Umbria, International di Spoleto, Gestioni Cinematografiche e Teatrali/ZUT di Foligno, Indisciplinarte srl di Terni, Centro Teatrale Umbro di Gubbio e Micro Teatro Terra Marique di Perugia. Dal 2015 realizza residenze multidisciplinari, progetti di comunità e rigenerazione dei territori e nello spazio pubblico e percorsi di incubazione di nuove idee legate ai linguaggi artistici contemporanei e alle tecnologie digitali. Un modello unico e innovativo di ricerca e sviluppo nell’ambito delle arti performative con artisti nazionali e internazionali, per rafforzare il ruolo della Regione Umbria nel settore dello spettacolo dal vivo e favorire la crescita e lo sviluppo del tessuto artistico regionale al livello nazionale e internazionale. C.U.R.A. è un progetto sostenuto da MiC e Regione Umbria nell’ambito del progetto nazionale di Residenze Artistiche

Promosso da

In collaborazione con