concerto_dai_balconi

Concerto dai Balconi

Il Concerto dai Balconi è un format artistico itinerante ideato e realizzato da Associazione Demetra insieme ad Arciragazzi gli Anni in Tasca, due organizzazioni attive nella città di Terni, accomunate dall’esperienza nelle pratiche partecipative e nel lavoro nel campo dell’aggregazione giovanile attraverso percorsi di educazione non formale e artistici.
Il format non vuole essere solo un evento di un giorno, piuttosto una parte di un percorso più lungo ed articolato, generato dal desiderio di portare persone e nuova vita ai quartieri della città, partendo proprio da quelli considerati “ai limiti” e meno conosciuti.
Il Concerto dai Balconi, infatti, tra il 2017 e il 2018, ha animato Piazza del Mercato e Sant’Agnese, due spazi allo stesso tempo centrali e periferici della città di Terni.
Come una carovana nomade destinata a risvegliare zone sopite, complesse e residuali della città, il Concerto dai Balconi è un attivatore di idee, energie e relazioni.
L’ambizione è quella di utilizzare l’arte e la creatività come stimolo per il cambiamento, per un rinnovato senso di comunità e per un’alleanza tra chi vive gli spazi interessati, affinché riconquistino la consapevolezza di poter essere parte attiva di tale cambiamento.

Concerto dai Balconi è un progetto di:
Associazione Demetra e Arciragazzi gli Anni in Tasca

con il sostegno di:
MiBact e di Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”