Pane & Pi(a)zza

Il futuro è in forno

“Pane & Pi(a)zza” è il nuovo progetto di inclusione sociale promosso dall’associazione Demetra e dall’associazione Arciragazzi Gli Anni in Tasca, in collaborazione con la Casa Circondariale di Terni, l’ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Terni e la società cooperativa sociale Helios, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Il titolo del progetto, “Pane & Pi(a)zza”, suggerisce due macro azioni che verranno implementate attraverso la sinergia di un network di soggetti. Da una parte, si propone di formare professionalmente un team di detenuti i quali, a fianco di una pasticcera professionista, prepareranno prodotti da forno utilizzando i macchinari già presenti all’interno del carcere. Dall’altra, si propone di organizzare, grazie all’aiuto di persone in misura di Messa alla Prova e Lavori di Pubblica Utilità, eventi pubblici di sensibilizzazione che facciano conoscere i prodotti e i risultati del progetto.

Attraverso le attività previste, il progetto ambisce ad accorciare le distanze tra carcere e società civile e a contribuire in maniera incisiva all’inclusione sociale e lavorativa di detenuti e più in generale di persone che hanno commesso reati.

L’ambizione più grande è quella di innescare la partecipazione di tutti nella costruzione di una comunità vitale, accogliente, ricca di attenzioni reciproche, in grado di elaborare i conflitti e costruire relazioni riparative: una comunità come luogo di incontro, una comunità come una piazza.