Associazione demetra

Demetra è un’associazione di promozione sociale fondata a Terni nel 2004 che opera negli ambiti dell’aggregazione intergenerazionale, dei processi partecipativi, dell’inclusione sociale, della rigenerazione urbana e delle arti contemporanee e performative.

L’associazione è composta da giovani creativi e professionisti che grazie alla propria formazione ed all’attività e dinamismo dell’associazione hanno acquisito notevoli competenze nell’ambito della progettazione sociale e culturale, nell’ideazione, organizzazione e gestione integrata di eventi.

Nel 2005 l’associazione ha riqualificato una vecchia scuola di campagna, che è ormai prossima alla città, per fondarvi il “Centro di Palmetta”, luogo multifunzionale, spazio culturale e residenza artistica conosciuta internazionalmente.

La nascita del Centro è stato per l’associazione il punto di inizio di una grande quantità di progetti ed eventi che si sono moltiplicati nel corso degli anni.

Obiettivo dell’associazione è una progettazione culturale e artistica che si sviluppa in stretta connessione con il tessuto urbano attraverso la costruzione di relazioni trasversali e ampie con Istituzioni, altre associazioni e imprese, con un’attenzione particolare per le fasce giovanili di pubblico.

Demetra lavora quotidianamente per la promozione, la diffusione e la valorizzazione del volontariato tra i giovani affinché, attraverso l’investimento personale di tempo, energie e creatività, si possa contribuire alla costruzione di nuove prassi per migliorare il luogo che abitiamo.

Un’attenzione e una cura rinnovate vengono destinate affinché le attività di Demetra, pur nella loro natura nomade ed esploratrice, non siano eventi isolati ma si radichino nei luoghi attraversati grazie al coinvolgimento dei cittadini e alla valorizzazione delle loro competenze e storie.

Il metodo orizzontale di organizzazione del lavoro associativo, l’attenzione ai processi interni e un approccio creativo alla soluzione dei problemi, il lavoro di rete, la progettazione sociale, l’analisi dei bisogni e la cura dei processi di partecipazione, sono la formula di lavoro in tutti i progetti dell’associazione.